Il cinema è una parte irrinunciabile dell’educazione sentimentale di tutti noi. Un’educazione fatta di immagini e di immagini che dialogano con la musica, al pu...
"MUBI Podcast – Voci Italiane Contemporanee" torna con una nuova stagione e, in questo primo episodio, Giulia Cavaliere dialoga con Jacopo Incani, alias Iosonouncane, uno degli artisti più innovativi della scena musicale italiana, curatore di colonne sonore di film del calibro di “La grande ambizione” e “Gli ultimi giorni dell’umanità”. Attraverso racconti e aneddoti personali, insieme riflettono sull'importanza del suono nel cinema e nella vita, da John Williams a Ennio Morricone, passando per i suoni evocativi della Sardegna, terra d’origine di Iosonouncane. Un viaggio sonoro che rivela la musica come chiave per comprendere il mondo e se stessi.
--------
52:54
S3 Trailer MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee
La nostra memoria musicale si sostanzia di continuo delle musiche che attraversano gli oggetti visivi che incontriamo e abbiamo incontrato nell'arco della nostra vita: dai jingle pubblicitari, alle sigle, fino, naturalmente, alle colonne sonore: quelle di film più segreti e quelli di opere che hanno riempito le sale dei cinema.
Colonne sonore che generano immediatamente, dentro di noi, immagini viste e riviste molte volte e colonne sonore che hanno iniziato a fare da sole, a muoversi oltre le scelte del regista e lo spazio dello schermo, diventando prima di tutto grandi dischi.
Come si immagina una musica che sposi o spezzi sequenze da guardare e come da grandi musicisti si diventa grandi autori di musica per il cinema? Come un autore di immagini si relaziona alle musiche che vorrebbe le accompagnassero? In cosa differiscono televisione e cinema, pubblicità e serialità per un musicista alle prese con una colonna sonora? In che modo il cinema ha reso grande la musica e in che modo la musica ha reso grande il cinema? Insieme a tanti nuovi ospiti parleremo di questo e molto altro ancora. Io sono Giulia Cavaliere e questo è un nuovo capitolo di MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee.
--------
1:23
S2 E5: Valerio Aprea e Sydney Sibilia
La comicità è una materia strana e sfuggente e metterla in scena vuol dire catturare un tempo comico e stabilire un rapporto tra l'attore e la macchina da presa, per giunta su un set dove, anche se l'attore fa ridere, nessuno può ridere.
Nella quinta puntata di MUBI podcast: Voci italiane contemporanee, Saverio Raimondo chiacchiera con due attori-registi che hanno vissuto il cinema e la comicità rispettivamente dietro e davanti alla macchina da presa: Sydney Sibilia e Valerio Aprea. Chi meglio di loro potrebbe soddisfare le nostre curiosità?
--------
37:22
S2 E4: Andrea Minuz e Michele Masneri
Un vero cinefilo vuole parlare di cinema, vuole ascoltare chi parla di cinema e leggere di cinema. La commedia all'italiana storicamente non ha prodotto moltissima letteratura, ma negli anni recenti due critici e attenti osservatori hanno scritto articoli memorabili sui talenti che hanno contribuito a rendere iconico il cinema italiano per come lo amiamo oggi.
Questi critici sono Michele Masneri e Andrea Minuz. Vi consigliamo di andare a leggere i loro pezzi, oppure di ascoltare la loro conversazione con Saverio Raimondo nella quarta puntata di MUBI Podcast: Voci italiane contemporanee.
--------
33:52
S2 E3: Paola Minaccioni
Se guardassimo i film di Risi, Monicelli, Vanzina con la sensibilità che abbiamo oggi, ci farebbero lo stesso effetto? O i capolavori della commedia all’italiana rischierebbero di essere definiti “sessisti”?
Di questo e molto altro Saverio Raimondo discute con l’attrice Paola Minaccioni, indiscussa autorità della comicità italiana di oggi, con un percorso artistico a “tutto tondo”, da Ferzan Ozpetek ai fratelli Vanzina: nella terza puntata di MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee, ci svela aneddoti e retroscena sui set più iconici, offrendoci uno sguardo unico sul mondo del cinema, dove la commedia si intreccia con la realtà e l'arte diventa un potente mezzo di riflessione sociale.
Acerca de MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee
Il cinema è una parte irrinunciabile dell’educazione sentimentale di tutti noi. Un’educazione fatta di immagini e di immagini che dialogano con la musica, al punto che nella nostra memoria non possiamo più scinderle. Nella terza stagione di MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee, Giulia Cavaliere ci accompagna in cinque conversazioni per indagare il punto di contatto tra quello che guardiamo e quello che ascoltiamo.
La terza stagione di MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee è un podcast di Mubi Italia in collaborazione con Chora Media.
Scritto e condotto da Giulia Cavaliere
Cura editoriale: Marco Villa
Supervisione suono e musiche: Luca Micheli
Post produzione e montaggio: Filippo Mainardi
Fonico di studio: Aurora Ricci - Luca Possi
Post Producer: Matteo Scelsa
Art director: Pablo Martín
Executive Producers:
Efe Cakarel, Irene Musumeci, Simona Montemurro, Carola Maag,
Sara Zanardo, Ilaria Celeghin
Project Manager: Marco Paltrinieri
Social Media a cura di Sara Zanardo
Si ringraziano Jacopo Incani - Iosonouncane, Lele Marchitelli, Susanna Nicchiarelli, Tommaso Colliva, Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta e Francesco Bianconi