Radio Logo
RND
Escucha {param} en la aplicación
Escucha Radio 24 - Si può fare en la aplicación
(171.489)
Favoritos
Despertador
Sleep timer
Favoritos
Despertador
Sleep timer
Página inicialPodcastsPolítica
Radio 24 - Si può fare

Radio 24 - Si può fare

Podcast Radio 24 - Si può fare
Podcast Radio 24 - Si può fare

Radio 24 - Si può fare

Guardar

Episodios disponibles

5 de 30
  • Si può fare breccia...nel muro
    Tra le attività che svolge CIMEA rientra anche la conversione dei titoli di studio dei rifugiati: Luca Lantero, direttore del centro, racconta le fasi di questo processo. Fausta Omodeo, volontaria del centro di accoglienza "Rete Milano", offre un aiuto ai migranti di passaggio. La tratta degli esseri umani è un problema purtroppo attuale: la cosa più sbagliata è fingere che non esista. Parliamo del tema insieme a Suor Maria Luisa Puglisi, coordinatrice europea di "Thalita Kum", associazione internazionale che lotta per contrastare questo fenomeno. Next Generation Italy è un'associazione che si occupa di migrazione e nuove generazioni: scopriamo di più con il presidente Siid Negash.
    10/17/2021
  • Si può fare backup
    Ormai abbiamo l'abitudine di conservare qualsiasi cosa unicamente a livello digitale, abbandonando quasi totalmente il cartaceo. Il blogger Massimo Mantellini avverte sui rischi dell'affidare i nostri backup alla tecnologia. L'Ente Risi ha il duplice ruolo di organo di tutela del riso 'made in Italy' con le sue tradizioni, ma anche di ricerca: ne parliamo insieme al direttore generale Roberto Magnaghi. All'insegna della riscoperta della natura e dei borghi tra Po' e Calabria. Paolo Pileri, professore del Politecnico di Milano, ci illustra il progetto "Trasponde" lungo il fiume Po', mentre la ciclista endurance Paola Gianotti racconta quale percorso sia previsto nella "ciclovia dei Parchi della Calabria". A partire da una diatriba veneto-croata sulla denominazione di un vino, Igor Pellicciari, professore di Storia delle Istituzioni e Relazioni Internazionali all'Università di Urbino Carlo Bo, spiega la linea di confine tra l’identità culturale e il nazionalismo alimentare. In conclusione, Rosa Piro, docente di lingua e linguistica italiana all'Università "L'Orientale" di Napoli, racconta la genesi di modi di dire come "Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare".
    10/16/2021
  • Si può fare CO2
    Annalisa Corrado, ingegnere di AzzeroCO2, che ha curato il rapporto “Primo Atlante dell Foreste: il ruolo delle imprese nella riqualificazione del territorio” (in uscita con il Sole 24 Ore), spiega il basilare ruolo delle piante nella riduzione delle emissioni di CO2. Non solo gli alberi, l'anidride carbonica può rientrare nel sistema produttivo: scopriamone altri possibili utilizzi insieme a Paolo Deiana, ingegnere dell'ENEA.  Davide Chiaroni, vicedirettore dell'Energy&Strategy group del Politecnico di Milano ci spiega il funzionamento del mercato della CO2. Per raggiungere l'obiettivo europeo dell'abbattimento totale delle emissioni entro il 2050, un'azienda può percorrere una via alternativa: Stefano Borghi, presidente del CdA di Carbon Credits Consulting, espone quale.
    10/10/2021
  • Si può fare fede
    Apriamo la nostra puntata sul rapporto tra religioni e ambiente con Luigino Bruni, direttore scientifico del comitato The Economy of Francesco, che ci spiega come sia nato questo raggruppamento ispirato ai dettami di Papa Francesco e quali siano le attività che svolge. Con Sergio Castelbolognesi, presidente di Keren Kayemeth LeIsrael Italia, scopriamo quale sia il legame tra la religione ebraica e i progetti di riforestazione che promuove e realizza questa ONLUS. La Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ha istituito da 20 anni una commissione globalizzazione e ambiente: parliamo dei loro progetti con la coordinatrice Antonella Visintin. Il buddismo ha un rapporto quasi viscerale con la natura e il mondo che ci circonda: conosciamo quale sia il suo modo di rapportarsi all'ambiente insieme a Stefano Bettera, portavoce dell'Unione Buddisti Italiani. Sergio Yahya Pallavicini, presidente e imam della COREIS (Comunità Religiosa Islamica Italiana), spiega quali siano i riferimenti al rispetto dell'ambiente all'interno del Corano e come questi precetti abbiano un'applicazione nella vita quotidiana del credente musulmano. In chiusura, con Maria Rosaria Piccinni, cultore della materia di Diritto Ecclesiastico, diritto canonico e diritto delle relazioni interculturali e interreligiose, cerchiamo di trovare dei punti in comune tra religione e ambiente
    10/9/2021
  • Si può fare dentro
    Ridere fa bene al fisico e alla mente, anche se la risata non è spontanea ma rientrante in un percorso studiato di esercizi. E’ questo il principio alla base dello Yoga della Risata, raccontato da Laura Toffolo, prima Master Trainer e Ambassador italiana della Laughter Yoga University. “Alfa” è l’innovativo strumento messo sul mercato per monitorare e, conseguentemente, ridurre i consumi energetici della propria abitazione. Nel weekend in cui scatteranno i rincari in bolletta per tutti gli italiani scopriamo quali sono gli sprechi quotidiani da evitare insieme a Massimo Valerii, ad di Sinapsi, azienda che ha realizzato ”Alfa”. Il professor Paolo Granata, ordinario dell’Università di Toronto, racconta il proprio rapporto decennale di amicizia con un carcerato, Pietro Paolo Polizzo, che ha portato alla nascita di “Codice a sbarre”, libro che partendo dalla storia personale di chi si trova in prigione, invita a ripensare sul sistema carcerario italiano. Sempre restando in tema di carcere, affrontiamo il percorso rieducativo da parte dei detenuti attraverso il rapper Francesco “Kento”, che da anni insegna scrittura creativa all’interno di un carcere minorile. 
    10/3/2021

Acerca de Radio 24 - Si può fare

Sitio web de la emisora

Escucha Radio 24 - Si può fare, Radio 24 - 100 secondi y muchas más emisoras de todo el mundo con la aplicación de radio.net

Radio 24 - Si può fare

Radio 24 - Si può fare

Descarga la aplicación gratis y escucha radio y podcast como nunca antes.

Tienda de Google PlayApp Store

Radio 24 - Si può fare: Podcasts del grupo

Radio 24 - Si può fare: Radios del grupo

Information

Debido a las restricciones de su navegador no es posible reproducir directamente esta emisora en nuestro sitio web.

Sin embargo, puedes escuchar la emisora en el reproductor emergente de radio.net.

Radio