Powered by RND

Ma perché?

OnePodcast
Ma perché?
Último episodio

Episodios disponibles

5 de 735
  • La Russia dice di essere in guerra con la Nato. Ma perché? | 733
    John Foreman, ex diplomatico NATO oggi analista a Chatham House, avverte che i droni russi nei cieli della Polonia e della Romania potrebbero essere stati frutto di un errore, pur ammettendo che nulla è certo. Intanto la Bielorussia di Lukashenko, partner chiave di Mosca, ospita l’esercitazione Zapad 2025. E proprio a Minsk si moltiplicano i segnali di apertura: ufficiali americani accolti alle manovre, prigionieri liberati dopo l’incontro con l’inviato di Trump. Ma da Mosca arriva un messaggio netto: “La NATO è già in guerra con la Russia”. Ma perché? Ne parlo con Edoardo Buffoni.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    9:45
  • Marco Rubio vola in Israele. Ma perché? | 732
    La pace era l’obiettivo dichiarato di Yitzhak Rabin, ex generale ed ex premier israeliano, che contribuì agli Accordi di Oslo del 1993 insieme a Peres e Arafat. Quel progetto, però, fu presto incrinato: Rabin venne assassinato nel 1995 da un connazionale contrario a Oslo. Gli accordi non convinsero né israeliani né palestinesi, diventando per molti una promessa mancata e per altri l’inizio di nuova resistenza. Oggi, con Oslo crollato, Cisgiordania frammentata e la guerra a Gaza in corso, il segretario di Stato americano Marco Rubio vola in Israele. Ma perché? Ne parlo con Sharon Nizza.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    13:17
  • Dieta mediterranea e cucina italiana sono due cose diverse. Ma perché? | 731
    Un nuovo report UNICEF rivela che, a livello globale, l’obesità infantile ha superato la malnutrizione, colpendo un bambino su dieci. In Italia si tende a pensare che il problema non ci riguardi, convinti di seguire la dieta mediterranea. Non è così. Ma perché? Ne parlo con Alberto Grandi.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    6:46
  • Negli USA nessuno vuole rinunciare alle armi. Ma perché? | 730
    Il 10 settembre Charlie Kirk è stato assassinato durante un evento universitario nello Utah, scatenando un acceso dibattito negli Stati Uniti e reazioni anche in Italia. Leader carismatico dei giovani conservatori con la sua organizzazione Turning Point USA, era una voce influente del movimento MAGA. Sempre vicino a Donald Trump, aveva difeso con forza il diritto a possedere armi, anche a costo di accettare vittime ogni anno. Tuttavia negli Stati Uniti quasi nessuno vuole davvero mettere in discussione il diritto a possedere un’arma. Ma perché? Ne parlo con Marta Ciccolari Micaldi.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    10:46
  • La Russia ha lanciato uno sciame di droni verso la Polonia. Ma perché? | 729
    Nella notte tra il 9 e il 10 settembre, almeno 19 droni russi Gerbera hanno violato lo spazio aereo polacco, penetrando fino a 100 km. L’attacco ha visto la mobilitazione di caccia Nato, elicotteri e batterie Patriot. L’Europa ha temuto l’escalation, mentre Trump ha inizialmente evitato commenti, parlando solo dopo ore con un messaggio ambiguo. Putin ha alzato ancora una volta il livello della tensione. Ma perché? Ne parlo con Gianluca Pastori.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    10:07

Más podcasts de Cultura y sociedad

Acerca de Ma perché?

Non sempre capiamo davvero e in profondità ciò che leggiamo. Anzi, il più delle volte prendiamo tutto come assodato, così com’è, senza domandarci il perchè delle cose. Ad esempio, sappiamo che gli stipendi in Italia sono bassi o che Xi Jinping e Putin sono alleati, o che il 2022 è stato un anno nero per le criptovalute. Bene, ma perché? Ogni giorno Marco Maisano assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura, riparte dalle basi, facendo una semplice domanda. Anzi la domanda più semplice del mondo: ma perché?
Sitio web del podcast

Escucha Ma perché?, Seminario Fenix | Brian Tracy y muchos más podcasts de todo el mundo con la aplicación de radio.net

Descarga la app gratuita: radio.net

  • Añadir radios y podcasts a favoritos
  • Transmisión por Wi-Fi y Bluetooth
  • Carplay & Android Auto compatible
  • Muchas otras funciones de la app

Ma perché?: Podcasts del grupo

Aplicaciones
Redes sociales
v7.23.9 | © 2007-2025 radio.de GmbH
Generated: 9/17/2025 - 5:39:31 AM