PodcastsCultura y sociedadLINEE — Dentro lo Sport

LINEE — Dentro lo Sport

Matteo Serra & VOIS
LINEE — Dentro lo Sport
Último episodio

167 episodios

  • LINEE — Dentro lo Sport

    Speciale Linee Mondiali - Gruppo C: Brasile, Marocco, Scozia e Haiti

    26/05/2026 | 17 min
    Linee Mondiali - Episodio 3

    Gruppo C: Brasile, Marocco, Scozia e Haiti

    Il Brasile è la Nazionale che è più legata alla storia del Mondiale: ha sempre partecipato a tutte le edizioni e ha il record di vittorie, 5. Tuttavia, non riesce ad alzare il trofeo dal 2002, e in questi 24 anni il Mondiale è spesso stato sinonimo di delusioni, su tutte la sconfitta per 7-1 contro la Germania nella semifinale in casa del 2014. A livello politico ora comanda Lula dopo gli anni turbolenti di Bolsonaro, l'economia va a strappi, ma il grosso problemi rimane la povertà, ancora molto diffusa.

    Il Marocco nel 2022 è diventata la prima Nazionale africana di sempre a raggiungere le semifinali di un Mondiale; in questi anni è cresciuta molto calcisticamente, lavorando per fare in modo che tanti giocatori con origini marocchine sparsi per l'Europa scegliessero di giocare per questa Nazionale. Il Paese è in crescita anche dal punto di vista economico, grazie alle molte riserve di fosfati, e il Re ha attuato diverse politiche per migliorare le condizioni di istruzione e sanità, anche se rimane ancora molto da fare. Nel 2030 ospiterà il Mondiale insieme a Portogallo e Spagna.

    La Scozia torna al Mondiale per le prima volta dal 1998 e ha un solo obiettivo: superare il girone, cosa mai riuscita in precedenza. Ha una buona squadra, ed è arrivata al mondiale segnando due gol nei minuti di recupero dell'ultima partita contro la Danimarca. A livello politico sono al centro dei complessi giochi di potere che stanno caratterizzando il Regno Unito, mentre a livello economico hanno una buona stabilità. Sono al Mondiale con l'idea di stupire.

    Haiti è miracolosamente al Mondiale: i suoi giocatori sono tutti - o quasi - nati all'estero e il loro allenatore non è mai stato sull'isola. A livello economico e politico sono un paese in grandissima difficoltà, senza un potere politico stabile, con un territorio controllato da bande criminali che si fanno la guerra tra di loro. Il paese è ancora devastato dalle pesanti conseguenze del terremoto del 2010. Essere al Mondiale ha un grande senso di rinascita per loro.

    -------------------------------------------------------------------------

    Segui Linee anche su Instagram e TikTok!

    Questo è il sito ufficiale

    Questo il canale Youtube

    Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO 

    QUI il link al questionario per aiutare Linee a migliorare 

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • LINEE — Dentro lo Sport

    Speciale Linee Mondiali - Gruppo B: Canada, Bosnia, Qatar e Svizzera

    26/05/2026 | 16 min
    Linee Mondiali - Episodio 2

    Gruppo B: Canada, Bosnia, Qatar e Svizzera

    Il Canada è uno dei tre paesi ospitanti, ha partecipato soltanto una volta al Mondiale senza segnare neanche un gol. Ha una buona squadra, punta al passaggio del turno, mentre dal punto di vista economico e politico il suo principale problema sono gli Stati Uniti e Donald Trump.

    La Bosnia è al Mondiale al posto dell'Italia: ha una Nazionale piena di giovani di talento, mentre dal punto di vista politico ha uno dei sistemi più intricati che ci siano. Divisa tra le sue diverse etnie, è un paese in costante cerca di equilibrio.

    Il Qatar ha ospitato l'ultimo mondiale e negli ultimi anni è stato al centro del dibattito pubblico a livello sportivo ed economico. Nel 2022 è uscito al girone senza fare neanche un punto - peggior squadra ospitante di sempre. Si tratta di una Monarchia semi assoluta guidata da un Emiro che fa parte di una famiglia che è al potere da 200 anni.

    La Svizzera è sempre presente al Mondiale, ma non va quasi mai oltre gli ottavi - il miglior risultato di sempre sono i quarti, centrati per l'ultima volta nel 1954. Sono un paese stabile, da sempre neutrale, che non sorprende praticamente mai.

    ----------------------------------------------------------------------------

    Segui Linee anche su Instagram e TikTok!

    Questo è il sito ufficiale

    Questo il canale Youtube

    Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO 

    QUI il link al questionario per aiutare Linee a migliorare 
    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • LINEE — Dentro lo Sport

    Speciale Linee Mondiali - Gruppo A: Messico, Sudafrica, Corea del Sud e Rep.Ceca & le altre storie

    20/05/2026 | 29 min
    Episodio numero 156

    Questa puntata di Linee contiene il nuovo format per arrivare pronti in vista del Mondiale di calcio del 2026 che si giocherà tra Stati Uniti, Canada, e Messico.

    In ogni puntata vi racconterò qualcosa su ognuna delle 48 Nazionali che parteciperanno alla Coppa del Mondo: quali sono i loro precedenti ai Mondiali, con quali ambizioni partecipano al torneo, ma anche quale sia la situazione economica e politica, andando oltre la pura narrazione sportiva.

    Si parte con il Gruppo A, quello che apre il Mondiale. Lì troviamo il Messico, che ospita per la terza volta il torneo e sogna di andare oltre i quarti di finale, impresa mai riuscita prima; c'è il Sudafrica, che torna al Mondiale 16 anni dopo la storica edizione del 2010; c'è la Corea del Sud, che negli ultimi anni ha dovuto far i conti con un tentativo di colpo di stato del suo presidente; e infine la Repubblica Ceca, che quando si chiamava Cecoslovacchia ha fatto due volte la finale - sempre perdendo - ed è appena al secondo Mondiale da quando è indipendente (1993).

    Il format, dalla prossima puntata, uscirà separatamente rispetto ai tradizionali episodi di Linee.

    Infatti questa volta ci sono anche le storie della settimana: le vittorie di Sinner e di Perugia nel volley; un po' di successi a sorpresa tra Danimarca, Germania e Stati Uniti; Lamine Yamal in mezzo alla questione israelo-palestinese, un nuovo scandalo nelle Fifa e la fine del rapporto Guardiola-Manchester City.

    --------------------------------------------------------------------------

    Segui Linee anche su Instagram e TikTok!

    Questo è il sito ufficiale

    Questo il canale Youtube

    Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO 

    QUI il link al questionario per aiutare Linee a migliorare 
    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • LINEE — Dentro lo Sport

    Una Terra, una Bandiera: la storia di Michele Antonutti & le altre notizie

    12/05/2026 | 43 min
    Episodio numero 155

    Cosa vuol dire "essere una bandiera"? Come si vive il ruolo di Capitano e di simbolo di una terra, di una città e di una squadra?

    Ne abbiamo parlato nella nuova puntata di Linee insieme a Michele Antonutti, giocatore di basket e simbolo dello sport friuliano: Antonutti infatti è l'unico sportivo, tra le varie discipline e le varie squadre della regione, la cui maglia è stata ritirata al termine della carriera.

    E questo perché Antonutti è l'unico giocatore, nato e cresciuto in Friuli, che poi ha dedicato la sua carriera alla squadra della sua città.

    Antonutti è nato a Udine, ha esordito a 16 anni in Serie A con l'allora Snaidero, di cui è diventato capitano ad appena 22 anni. Dopo 10 anni in giro per l'Italia in cui si è affermato come uno dei migliori giocatori italiani, a fine carriera ha deciso di tornare a casa, andando a giocare per l'APU, la nuova squadra di Udine, in quel momento in Serie B.

    Dopo averla aiutata a tornare tra i grandi, oggi ricopre il ruolo di ambassador, diffondendo i valori e la storia della società, della città di Udine e di tutto il Friuli.

    Ripercorrere la sua carriera non ci permette soltanto di raccontare cosa voglia dire diventare una bandiera di una squadra, con tutto il carico di aspettative e pressioni annesso, ma anche di scoprire qualcosa in più su una regione, il Friuli, molto amante dello sport, ma poco raccontata e celebrata.

    E questo perché il Friuli e i Friuliani sono persone di poche parole, abituate a rimboccarsi le maniche e darsi da fare, che possono apparire fredde, ma che hanno in realtà un cuore grande. Una terra che ha saputo rialzarsi da tragedie come il terremoto del 1976, che ha conosciuti dominatori diversi nei corsi dei secoli, e che per questo rappresenta qualcosa di unico per chi lì ci nasce e ci cresce.

    Con Antonutti abbiamo anche ripercorso la storia recente del basket italiano, passando dall'era dei Big 3 in NBA, che in Nazionale hanno reso meno, fino alle difficoltà del presente.

    E poi le altre storie: la protesta dei tennisti per il monte premi del Rolland Garros; i verdetti della Serie B e del volley maschile; i biglietti troppo alti e il rischio terrorismo per il mondiale 2026; il Manchester City e il Sud Sudan e i nuovi campioni del mondo di boxe e snooker.

    -----------------------------------------------------------------------------

    Segui Linee anche su Instagram e TikTok!

    Questo è il sito ufficiale

    Questo il canale Youtube

    Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO 

    QUI il link al questionario per aiutare Linee a migliorare 
    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • LINEE — Dentro lo Sport

    Ma quindi l'Arabia Saudita sta smettendo di investire nello Sport? & le altre storie

    05/05/2026 | 33 min
    Episodio numero 154

    Il fondo dell'Arabia Saudita PIF ha deciso di smettere di investire nel Liv Tour, il circuito di golf parallelo e antagonista dell'americano PGA Tour, simbolo delle ambizioni dei Sauditi nello sport.

    Una decisione arrivata da un momento all'altro, e che è stata motivata con la volontà di cambiare la tipologia di investimenti per concentrarsi su progetti più di lungo periodo e capaci di portare un maggior beneficio al paese.

    E quindi, è legittimo chiedersi: ma l'Arabia Saudita sta smettendo di investire nello sport?

    Negli ultimi 10 anni, dal calcio al tennis, passando per la boxe, l'MMA, il motorsport ecc i Sauditi hanno investito miliardi di dollari, cambiando molti rapporti di potere e entrando a gamba tesa nelle dinamiche dello sport mondiale.

    Ora tutto questo potrebbe cambiare, rimescolando nuovamente le carte.

    In questa puntata osserviamo come e quanto i Sauditi hanno investito nei vari sport in questi anni per capire come e se potrebbero cambiare le cose.

    E poi le altre storie: l'omaggio ad Alex Zanardi, i successi di Sinner, Antonelli e i primi verdetti dei vari campionati dello sport italiano, oltre alla decisione della FIFA sull'Iran ai mondiali e la storia del centenario più veloce del mondo.

    -----------------------------------------------------------------------------

    Segui Linee anche su Instagram e TikTok!

    Questo è il sito ufficiale

    Questo il canale Youtube

    Il LINK per iscriverti alla newsletter è QUESTO 

    QUI il link al questionario per aiutare Linee a migliorare 
    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Más podcasts de Cultura y sociedad
Acerca de LINEE — Dentro lo Sport
Uno dei detti più famosi dello sport è che non conta vincere, ma partecipare.  Partecipare oggi vuol dire anche comprendere che, nel nostro mondo dove tutto è causa ed effetto di qualcosa, un evento sportivo non è mai solo un evento sportivo.    Linee vi accompagna in giro per il mondo seguendo la bussola dello sport, provando a capire come l'economia, la cultura, la società e la politica entrino nelle vicende dello sport, influenzandole e facendosi influenzare.    Linee è un prodotto di Matteo Serra per VOIS: 30 minuti ogni settimana, tutti i martedì, per ascoltare il primo podcast di approfondimento sportivo italiano, dove ogni disciplina e ogni notizia ha la sua dignità.    Puoi seguirci sulla pagina Instagram @lineepodcast e scriverci suggerimenti e commenti a [email protected]. Per iscriverti alla Newsletter di Linee, CLICCA QUA   — Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/ — 📩 Per Collaborazioni o Sponsorship: [email protected]
Sitio web del podcast

Escucha LINEE — Dentro lo Sport, Despertando y muchos más podcasts de todo el mundo con la aplicación de radio.net

Descarga la app gratuita: radio.net

  • Añadir radios y podcasts a favoritos
  • Transmisión por Wi-Fi y Bluetooth
  • Carplay & Android Auto compatible
  • Muchas otras funciones de la app