Memòrie frequenzialiSovvèngono ricòrdi di ùn tèmpo andàtoMemòrie di vècchie e càre canzóniNél méntre nón so cosa ièri ho mangiàtoO dóve sono finìti i mièi calzóniCanticchio quél motivéttoChe nón avévo dimenticàtoE contìnuo a chièdermi cón dispètto“Da dóve mài sarà sbucato?”Allóra ùn dùbbio si fa largoE so che ne avévo già sentìto parlàre È ùn pensièro che èra lì ìn letàrgoPrónto àlla prìma occasióne a riaffiorareChe la memòria nón sìa nella mente ma nél cuòre?O néll’ànima di cùi si fa spècchio E realìzzo che a vòlte pènso pér óreA qualcòsa, fìno a sentìrmi vecchioMa bàsta ùn’improvvìsa scintìllaChe giùnga a cavàllo di ùn’ónda E cóme la fontàna ghiacciàta di nuòvo zampillaÀl calóre dél sole che la circóndaCosì ìo ricòrdo ùn volto, ùna stòriaÙna rìma, ùn nóme, ùna ricorrènza E so che la mente è rimàsta vuòta di quésta memòriaGiùnta sùlle ali di ùn’universàle frequènzaSarà così o stò vaneggiàndoMa allóra gli anziàni àlla fìne cosa intèndono Quàndo dìcono che stànno viaggiàndoVèrso ùna càsa ìn cùi già stànno. E gli uccèlli che si riuniscono ìn stórmiPér affrontàre ùn nuòvo viàggio Seguirànno fórse memòrie animàli multiformiChe nón sono àltro che ùn miràggioPér le nòstre sémplici menti terréneDipendènti dai 5 sènsi di ùn còrpo finìto che ci móstrano sólo gli antri di baléneChe ìn realtà volano ìn ùno spàzio tèmpo infinìto?
--------
3:17
--------
3:17
Il grande inquisitore - terza parte
In questo tratto de "I fratelli Karamazov" Ivan rivela al fratello minore Aleksej un poemetto che ha scritto. Si intitola "Il grande inquisitore" ma la prosa apparentemente fantasiosa rivela presto un'inquietante interpretazione del passato, del presente e di conseguenza dell'attualità.. di ogni tempo.- terza ed ultima parte -Tratto da I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij. È ritenuto il vertice della sua produzione letteraria, un capolavoro della letteratura dell'Ottocento e di ogni tempo.
--------
29:31
--------
29:31
Il grande inquisitore - seconda parte
In questo tratto de "I fratelli Karamazov" Ivan rivela al fratello minore Aleksej un poemetto che ha scritto. Si intitola "Il grande inquisitore" ma la prosa apparentemente fantasiosa rivela presto un'inquietante interpretazione del passato, del presente e di conseguenza dell'attualità.. di ogni tempo.- seconda parte -Tratto da I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij. È ritenuto il vertice della sua produzione letteraria, un capolavoro della letteratura dell'Ottocento e di ogni tempo.
--------
23:41
--------
23:41
Il grande inquisitore - prima parte
In questo tratto de "I fratelli Karamazov" Ivan rivela al fratello minore Aleksej un poemetto che ha scritto. Si intitola "Il grande inquisitore" ma la prosa apparentemente fantasiosa rivela presto un'inquietante interpretazione del passato, del presente e di conseguenza dell'attualità.. di ogni tempo.Tratto da I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij. È ritenuto il vertice della sua produzione letteraria, un capolavoro della letteratura dell'Ottocento e di ogni tempo.
--------
13:50
--------
13:50
La nube purpurea - ritorno al Boreal
La nube purpurea (The Purple Cloud) è un romanzo fantascientifico di Matthew Phipps Shiel del 1901. Vi si narra di un viaggio al polo nord ed è spesso citato tra le prime opere di fantascienza apocalittica (secondo wikipedia) e certamento non a sproposito. In questo breve estratto audio uno dei numerosi momenti molto intensi vissuti dal protagonista, è il 28o dei 181 capitoli.
Leggere non è più di moda, ma è importante. Ascoltare è più facile. Emozionarsi è fondamentale. Allora, forse, possiamo provare ad "Ascoltare per Emozionarci grazie alla Lettura", ecco perché nasce questo podcast.