PALESTINA CENTRO DEL MONDO
Ha senso la posizione di chi attacca l'ONU arrivando a sostenere che si tratti di un'istituzione filo-terroristica per la recente risoluzione sulla tregua umanitaria? Crediamo di no. Volenti o nolenti, l'unica via sostenibile dal punto di vista politico e umanitario resta quella del negoziato. Questa è la linea seguita dalla quasi totalità del mondo arabo, e da Mosca e da Pechino.
Del resto, i Paesi occidentali, oggi preoccupati per il diffondersi di metodi terroristici, avrebbe dovuto fare la loro parte per l'attuazione degli accordi di Oslo e delle diverse risoluzioni delle Nazioni Unite. Invece, i primi a non aver mai riconosciuto lo Stato palestinese sono proprio i paesi del famigerato G7.
La verità è che, di questo mondo che cambia, vi è una lucida consapevolezza nell’opinione pubblica mondiale; è solo il nostro fortilizio, sempre meno bello e sempre più militarizzato, a non volerne prendere atto, rischiando di essere travolto.
Testo di Alessandro Valentini. Adattamento e voce di Gavino Piga
Immagini tratte da Fanpage, Euronews, Askanews, France24, IndiaTV, VIS, NBC, "Operation Enduring Freedom - Afghanistan War" (documentario), WikiLeaks, Al Jazeera
Musica: East Wind, from fiftysounds